Saluto del presidente 2020-2021

 Cari Amici Sportivi,

“Dalla bonaccia a mare forza 8”…

Partiamo da Settembre 2019…….

Dopo aver redatto un programma ambizioso, molto ricco e impegnativo, eravamo pronti ai nastri di partenza per quello che si prospettava un altro anno ECCELLENTE. Siamo partiti con il solito entusiasmo, molto carichi, motivati e convinti.

Tutto scorreva secondo quanto programmato e, man mano che si realizzavano i punti in programma, ci caricavamo sempre più, fino al…… 23 febbraio!!!

“Ero a Bologna in riunione con la SNF, arrivano i primi dati del contagio. La situazione epidemiologica stava precipitando. Poco tempo a disposizione, poche e frammentarie informazioni ufficiali. Ma bisognava decidere, subito! Con il magone allo stomaco, BLOCCO la prima attività di qualificazione”.

Seguono giorni frenetici con riunioni continue con le Commissioni preposte, con la FMSI, con la raccolta di indicazioni dal CONI e dalle autorità di Governo. Ignari della dimensione dell' emergenza sanitaria e confusi, puntavamo alle mete calendarizzate avendo sempre pronto un piano “b”. Arrivano le notizie e le immagini terribili, ogni comunicato era un colpo al cuore, ma nessun sentimento poteva e doveva trasparire! L’OMS dichiara la Pandemia, una dopo l’altra cadono le attività programmate, TUTTE! Il resto è storia nota!

Eravamo in piena tempesta e dovevamo trovare la miglior soluzione per non affondare.

Nonostante tutto, i contatti e le iniziative di vario genere con gli strumenti a disposizione, vecchi e nuovi, sono stati continui (Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità - A. Einstein).

Un tuffo nelle piattaforme digitali, impariamo in fretta e via, riunioni a go go in ogni ordine e grado. Seguono lodevoli iniziative, anche private, per mantenere i contatti, dare segni di vicinanza, di solidarietà a cui si aggiungono ben 76 dirette sui social. Ragazzi, siete stati fantastici! Grazie!

Di fatto non ci siamo fermati, non possiamo fermarci, MAI!

Nonostante tutto, ecco qualche risultato:

  • Record storico: 700 società affiliate e oltre 27.000 tesserati. Un eccellente traguardo raggiunto, un segnale di giusta direzione, di ottimismo. Che dire, grazie di cuore a chi NON si ferma, a chi crede nella importanza di uno sport UNITO;
  • GUIDA FEDERALE amministrativa: contiene i dettagli della sostanziosa Manovra Economica a sostegno delle ASD/SSD e altre novità, nonché le norme di Affiliazione e Tesseramento 2020/2021. A supporto anche un Documento di Sintesi. Disponibile dall' 1 settembre 2020;

  • CMF: è stato approntato il nuovo Protocollo per la ripresa delle attività, anche di tipo agonistico. Sarà pubblicato a seguito di nuovo DPCM previsto per il 7 di settembre;

  • COMMISSIONE GARE: Tutto programmato per il nuovo anno sportivo, scongiurando, ma considerando, anche le possibili avversità; Troverete tutte le indicazioni nelle Guide Federali per ogni settore;

  • CNA: programmato il nuovo anno sportivo con importanti novità. Rifacimento e definizione della struttura Arbitrale; aggiornamento e formazione, anche da remoto, per i dovuti adeguamenti al cambio dei Regolamenti Internazionali;

  • SNF: firmato storico accordo con la Scuola dello Sport di Roma; pronte all’uso le nuove dispense federali per i corsi di qualifica; calendarizzato il corso di Tecnico (ex Maestro) in parte On Line; nuove date per il corso di 3° livello SNaQ/CONI;

  • LEGA PRO: incessante lavoro dei Componenti per un restyling e una necessaria riorganizzazione della commissione circa i compiti e i ruoli;

  • SHOOT BOXE: Siglata un' importante convenzione con la FIGMMA per la definizione delle discipline, dei ruoli e dei compiti per la Shoot Boxe e le MMA;

  • SAVATE: Grande fermento e interessante attività programmata per la prossima stagione. Un benvenuto ai nuovi affiliati con particolare ringraziamento agli attori coinvolti. Work in progress…..

  • Tutte le sigle internazionali di riferimento delle nostre discipline hanno riorganizzato il calendario e inserito alcune importanti novità:

    a)
    KICKBOXING WAKO:
    approvati i nuovi regolamenti, di Gara e Sanitario;

    b) MUAY THAI IFMA
    : su indicazione dell'ARISF/CIO Campionato del Mondo Virtual, a settembre selezione Nazionale;

    c) SAMBO FIAS: confermata l'assegnazione all'ITALIA dei Campionati d'Europa 2021 (Lignano Sabbiadoro, maggio);

  • BELLATOR: rivisitato il format di gara per il 2020 e……”lavori in corso”;

ELEZIONI: Inizia un nuovo anno sportivo che segna la fine di un quadriennio “Olimpico”. Saremo chiamati alle elezioni per eleggere i Consigli Regionali entro il 6 dicembre 2020. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore i Presidenti e i Consiglieri dei Comitati regionali uscenti per l’opera profusa. Alcuni hanno raggiunto il limite dei mandati e non potranno ricandidarsi, ma certamente il loro impegno e coinvolgimento federale non ha, né avrà scadenza. Sono certo che il territorio saprà individuare una classe Dirigente capace e al passo con i tempi. L’Assemblea Elettiva Nazionale si svolgerà il 20 febbraio 2021. Con grande orgoglio comunico che si terrà a Roma nel Salone d’Onore del CONI. Nello stesso giorno svolgeremo anche l’Assemblea Straordinaria per alcune importanti modifiche statutarie. Ancora una volta rivolgo a voi TUTTI l’invito alla partecipazione attiva della vita federale. È importante continuare nella formazione di una classe di Dirigenti appassionati e motivati a cui “passare il testimone”. Chiunque, nel rispetto delle regole, può candidarsi, sia a livello territoriale che nazionale. Votate con Coscienza e Conoscenza!!

LA RIFORMA DELLO SPORT: continue riunioni e confronti con il Ministro dello Sport Spadafora, il CONI, le DSA, forze politiche per la bozza del Testo Unico. Tante novità. Che dire? Nulla al momento, aspettiamo la definitiva approvazione prevista entro novembre p.v. e ci regoleremo adattandoci di conseguenza. (L’unica costante della vita è il cambiamento – Buddha)

Un particolare ringraziamento ai Dirigenti tutti i quali non mi hanno fatto mai mancare il loro supporto.

Vi ho tediato anche in orari “impossibili” e giorni “proibiti”, nonostante ciò ho trovato sempre massima disponibilità e ricevuto preziosi consigli.

Perdonatemi se non cito i nomi del lungo elenco, ma Voi sapete quanto Vi considero! 

Sommessamente desidero farvi partecipe che, nonostante tutto, non ci siamo fermati e non ci fermeremo. (Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole. -Victor Hugo)

Ho voluto dare un “taglio” diverso, insolito, al saluto di inizio stagione sportiva, insolito come il periodo che stiamo attraversando.

La mia energia è alimentata dal Vostro esempio amici miei, da ognuno di Voi Atleti, Tecnici, Dirigenti e appassionati che, nonostante le restrizioni e nel pieno rispetto delle regole, non avete MAI mollato mostrando una capacità di Resilienza encomiabile!

Comunque si evolva, CE LA FAREMO e allora: “vento in poppa” e AVANTI TUTTA!

(In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno – C. P. Estés).

Un abbraccio amici miei

Donato Milano
Presidente FIKBMS