Conosciamo il nuovo Consiglio Federale, Roberto Ferraris

Consigliere eletto in quota Affiliati.

Roberto Ferraris è la memoria vivente del Sambo a livello mondiale. Da atleta, oltre a tantissimi piazzamenti di prestigio alle più importanti manifestazioni internazionali, vanta anche un  bronzo alla Coppa del Mondo del 1990. 

E’ attualmente segretario generale FIAS (International Sambo Federation).

“Dal punto di vista emozionale - ci racconta Roberto Ferraris - l’assemblea elettiva di Riccione ha riportato la mia memoria al 2004 quando sono stato eletto per la prima volta membro dell'executive board della European Sambo Federation, iniziando così la mia carriera come dirigente sportivo in ambito internazionale.  Da allora sono successe tante cose, compreso il mio successivo ingresso nell'executive board della FIAS. 

A Riccione in attesa delle votazioni, ho ricordato le tante battaglie combattute come dirigente FIAS, in cui sono stati superati molti ostacoli e raggiunti tanti traguardi. Ho ricordato i diversi problemi affrontati nei vari continenti e nelle varie federazioni nazionali, con cui ho interagito da dirigente FIAS, per ottenere la più ampia e corretta promozione del SAMBO nel mondo. Tutto sempre con la stessa passione, entusiasmo e rispetto.

Bene, dopo queste elezioni per il quadriennio 2021-2024, sento di avere ancora viva in me la stessa passione entusiasmo, umiltà e rispetto di allora.  

Per questo sono pronto ad offrire alla FIKBMS tutta la mia disponibilità ed esperienza, per far raggiungere alla federazione i traguardi necessari a medio e lungo termine, secondo i principi dell'olimpismo, seguendo un corretto programma sportivo che parta dalla base e che uniformemente coinvolga tutti i settori federali.   

Ritengo un primo step, quello essere pronti a diventare FSN, quando il legislatore si pronuncerà sulla modifica dell'attuale normativa sportiva vigente dal 2003.  

Concludo con un doveroso ringraziamento per la fiducia riposta, rivolto al presidente Donato Milano,  con cui ho da subito trovato un'ottima sinergia, nonché un cordiale rapporto di amicizia basato sulla passione per lo Sport, ma anche convergenza di opinioni ed idee sull'attività sportiva federale, nella quale riusciremo sicuramente a mantenerci al passo delle istituzioni sportive internazionali, dal CIO alle federazioni sportive internazionali dallo stesso riconosciute, che sono il primo riferimento per le discipline federali”.