IL BILANCIO DEGLI EUROPEI DI SAMBO 2021

images/large/Sambo1.png

La squadra nazionale di SAMBO da poco rientrata in Italia al termine dei campionati europei seniores a Limassol (CYP), è rimasta a digiuno di medaglie ma senza dubbio, ha dimostrato di essere sulla buona strada per ottenere nuovi successi e medaglie nel prossimo futuro. 

Guarda con ottimismo ai prossimi grandi appuntamenti Roberto Ferraris, dirigente di settore Federkombat e segretario generale FIAS: “Il ricambio generazionale è iniziato e sicuramente con qualche altro nuovo atleta, la squadra azzurra sarà pronta per il percorso qualificante da seguire nei prossimi 2 anni, per gli eventi multisport riservati alle discipline olimpiche, che vedranno gli italiani ancora presenti e pronti a dare battaglia. 

Riguardo agli Europei appena conclusi, con quasi tutti gli atleti in gara provenienti da 28 nazioni che hanno dato vita a nuovi ed avvincenti combattimenti nelle nuove categorie di peso, non entro nel merito di ogni singola categoria, di cui si sanno già i risultati, ma commento brevemente le prestazioni degli italiani”. 

Nello specifico, Roberto Ferraris, analizza la prova degli Azzurri: “Alessio Miceli, giunto al suo ultimo campionato europeo da atleta, dopo il bronzo dello scorso europeo, non si è risparmiato dando vita ad un bel combattimento purtroppo conclusosi 4-0 per l'armeno Ghazaryan arrivato poi terzo. Bravo Alessio, non ti mancheranno nuove soddisfazioni internazionali come tecnico. Michael Raso, tornato sul palcoscenico internazionale dopo 2 anni, era in perfetta forma e senza errori ha concluso un combattimento 0-0 contro il bulgaro Markov perdendo per una passività alquanto dubbia. Il bulgaro è giunto poi terzo lasciando all'azzurro l'amaro in bocca per una medaglia che è sicuramente alla sua portata! Marta Rainero, al suo esordio internazionale nel SAMBO, non ha potuto dimostrare il suo valore per un infortunio importante che le ha precluso il proseguio della gara. Sono sicuro che avrà modo di rifarsi e regalando a sè ed alla federazione tante soddisfazioni. Giovanni Rivetti, nel combat, ha trovato la sua giusta categoria di peso e sicuramente con un mirato lavoro tattico nel combattimento ravvicinato, riuscirà a guadagnarsi un'altra medaglia importante. 

Avanti tutta con sempre più entusiasmo! W il SAMBO e W la Federkombat!”.