SAVATE: SI PROGRAMMA IL FUTURO

images/large/anelli.jpg

Il grande successo degli ultimi campionati italiani assoluti di Savate, andati in scena a Busalla, ha rappresentato la punta più alta degli ultimi anni nella storia della nobile Boxe Francese: 25 Società provenienti da 9 diverse regioni con 170 iscritti.

Neppure la perdurante pandemia ha frenato gli entusiasmi dei tesserati Federkombat vogliosi di competere sia sul tatami sia sul ring per conquistare i titoli ufficiali di Campione Italiano che solo la Federkombat, (riconosciuta dal CONI) può conferire. Il bilancio più che soddisfacente suggerisce delle riflessioni a Piero Picasso, presidente di Federkombat Liguria e dirigente di settore della Savate, insieme a Luigi Alessandri: “Il livello tecnico degli atleti, agli Italiani, si è confermato in crescita con alcune punte di rilievo soprattutto nel Combat con atleti di grandi potenzialità, grazie ai quali si può guardare al futuro della Savate con giustificato ottimismo. Ha contribuito la disputa sul ring di una decina di match a contatto pieno nelle specialità Savate e Savate Pro, cosa che non avveniva da molto tempo sul territorio nazionale, a dimostrazione di un significativo risveglio anche in questo storicamente ostico settore. Da sottolineare anche la perfetta gestione dei match da parte degli ufficiali di gara sapientemente guidati da Maurizio Giacalone che non ha dato adito a nessuna lamentela e che ha riscosso il plauso dei vari addetti ai lavori”.

L’evento di Busalla poi ha avuto la grande visibilità della diretta streaming.

Picasso guarda ai prossimi appuntamenti del settore Savate: “Guardiamo ora all’immediato futuro rappresentato dalla programmazione di un costante e approfondito percorso di formazione per Atleti, Tecnici e Ufficiali di Gara non disgiunto da una ripresa delle attività agonistiche che si preannuncia molto interessante e nutrito sin dai primi giorni di settembre. Attività di carattere territoriale, formazione e corsi di aggiornamento permetteranno la graduale ripresa delle attività sicuramente motivata dalla passione e dell’amore verso questa meravigliosa disciplina sportiva che abbiamo visto avere ampi margini di crescita su tutto il territorio nazionale e dal numero sempre più crescente di società che sono entrate a far parte di FederKombat. Insomma…..iterum rudit leo …..il leone torna a ruggire”.

foto Demis Albertacci - photostudio | Paolo Manca

COMBAT