Nuova Circolare del Ministero della Salute: regolamentazione del ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti.

images/app/large/large/large/news_federkombat.jpg

E' stata emanata la Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute prot. n. 3566 del 18 gennaio 2022, che recepisce integralmente il protocollo FMSI “Ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti”.

La Circolare ministeriale aggiorna, pertanto, la precedente Circolare del 13/01/2021, con l’obiettivo di garantire - anche attraverso le visite mediche finalizzate alla certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica - la tutela sanitaria delle attività sportive, quale elemento di tutela e promozione della salute pubblica.

L’aggiornamento delle raccomandazioni, predisposto sulla base del protocollo scientifico FMSI, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, è stato poi condiviso nel corso della riunione odierna con il gruppo di lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive” costituito nell’ambito del Tavolo di lavoro istituito con D.M. 25 luglio 2019 e ss.mm.ii.

pdf Circolare Min Sal 0003566 18 01 2022 DGPRE MDS P Covid-19 (367 KB)