Sambo, grande successo per il Torneo nazionale "Coppa del Lazio"

E' stata un successo la seconda edizione del Torneo nazionale di Sambo “Coppa del Lazio”, grazie alla fattiva organizzazione della società Red Gym di Fonte Nuova, capitanata dall’arbitro internazionale di Sambo Maestro Paolo Saccone, con il suo gruppo di giovani sambisti.

Alla presenza di atleti provenienti da Calabria, Lazio, Molise, Liguria, Lombardia e Veneto, è iniziato l’evento con un minuto di silenzio in onore Marco Pacor, arbitro internazionale di Kickboxing e capo della commissione nazionale arbitri, recentemente scomparso. Seppur in pochi anni di collaborazione con il SAMBO  all’interno della Federkombat, Marco si è fatto apprezzare anche dai sambisti italiani  per la professionalità e la correttezza che hanno contraddistinto la sua attività a supporto dei nostri Sport, per questo sarà sempre ricordato da tutti noi.

Nei kg.58, categoria vinta dal neo campione italiano Avella Stefano (classe 2002 Isao Okano Club 97 Cinisello B.), si è visto un alto livello agonistico negli scontri diretti con gli altri due atleti giunti sul podio: Munari Ettore (classe 2005 del Shodokan Genova) e De Longhi Lorenzo (classe 2006 del Dojo Treviso).

La categoria al limite dei  kg.71 è stata vinta da Galbiati Mattia (classe 1986 dell’Isao Okano Club 97) che grazie alla pluriennale esperienza, è riuscito ad avere la meglio per 2 punti tecnici, nella finale contro il giovane atleta juniores Paradiso Francesco (classe 2002 CUS Cosenza). Va menzionata anche la buona prestazione del genovese Bennati Massimo (classe 2006) e dell’atleta di casa Roccamatisi Matteo (Classe 2005). Una nota di merito anche al molisano Alvarez Claudio che non si è risparmiato contro tutti gli avversari, pur combattendo nella categoria di peso superiore.

La categoria  kg.79 è stata la più equilibrata ed alla fine Sansica Pietro (classe 1993 del Chaos team) ha avuto la meglio su Terranova Roberto (classe 1989 Sambo Invicta Arosio) e Paradiso Rosario (classe 1991 CUS Cosenza).

Nei kg.88 Raffi William (classe 1996 Red Gym Roma) reduce dagli ultimi campionati mondiali di Tashkent (Uzb), ha dominato la gara contro Dattilo Stefano e Gioia Lorenzo.

Nella categoria +98kg. la finale è stata vinta al golden score, dal genovese Ceruti Fabrizio, bronzo agli ultimi campionati assoluti, contro l’atleta calabrese Pilò Stefano (CUS Cosenza).

Come ai recenti campionati italiani assoluti di aprile, anche questo Torneo nazionale istituzionale è stato caratterizzato dalle novità in campo giovanile, con la presenza di atleti giovani e juniores che hanno evidenziato una notevole crescita del loro livello tecnico agonistico.

Nei prossimi giorni inizierà il Training Camp estivo in Trentino, che sarà un’ulteriore occasione per i giovani sambisti italiani di arricchire il loro bagaglio tecnico e prepararsi al meglio per i prossimi impegni agonistici.

Classifica per Società:

  • 1 ISAO OKANO Club 97 Cinisello Balsamo – MI
  • 2 SHODOKAN Genova
  • 3 RED GYM Roma
  • 4 CUS Cosenza
  • 5 RED GYM Roma
  • 6 CHAOS Monte Cremasco
  • 7 SAMBO INVICTA Arosio
  • 8 KARAKY TEAM ITALIA Isernia

FOTO GALLERY