Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) invita a boicottare i Giochi Mondiali dell'amicizia organizzati dal Governo Russo

Dopo la brutale e ingiustificata invasione militare russa dell’Ucraina di due anni fa, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha escluso la Russia dalle Olimpiadi di Parigi 2024 (agli atleti russi che non sostengono attivamente la guerra, sarà consentito partecipare in veste neutrale ossia senza rappresentare il proprio paese).

In risposta, il Governo russo ha dichiarato che organizzerà un evento sportivo denominato “Giochi mondiali dell’amicizia” a settembre, poco dopo la conclusione delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il CIO ha esortato fortemente i Comitati olimpici e i Governi di tutti i paesi del mondo a rifiutare qualsiasi partecipazione e sostegno a questo evento sportivo con il quale la Russia utilizza gli atleti per fare propaganda politica. Il CIO ha dichiarato che questi Giochi sono una palese violazione sia dei principi della Carta Olimpica sia di varie risoluzioni delle Nazioni Unite e per questo motivo ha sollecitato il boicottaggio di questi Giochi definendo l’evento un “cinico tentativo” da parte della Russia di “politicizzare lo sport” - Comunicato del CIO.

Anche l’Agenzia mondiale Antidoping (WADA) ha dichiarato di non legittimare questo evento sportivo nel quale non verrà applicato il Codice Mondiale Antidoping con conseguente rischio per la salute degli atleti e l’equità delle competizioni.

Pertanto, la FEDERKOMBAT, relativamente alle discipline che gestisce e facendo seguito alle indicazioni fornite dalle Federazioni Internazionali a cui fa riferimento, informa le Società sportive e gli atleti che esiste il rischio concreto di essere sanzionati nel caso in cui si partecipasse a eventuali gare di selezione e a qualsiasi iniziativa che possa contribuire ai “World Friendship Games 2024” e a qualsiasi evento non riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale.