Fac-simili atto, statuto e verbale aggiornati

Entro il 31 dicembre 2023 (14.12.2023 Aggiornamento: scadenza spostata al 30 giugno 2024) tutti gli affiliati sono chiamati a modificare i propri Statuti approvando un nuovo testo, in allegato il facsimile proposto che riporta i nuovi requisiti di natura civilistica indicati dagli artt. 7 e 9 del decreto legislativo 36/2021 entrato in vigore oramai il 1° luglio scorso (c.d. riforma dello sport). Per gli Enti Terzo Settore e le SSD rivolgersi al proprio professionista per la stesura dell’atto conforme.

Cosa fare: Necessario indire Assemblea Straordinaria, approvare il nuovo testo e recarsi (verificare modalità se online) presso l’Agenzia delle Entrate per provvedere alla registrazione della modifica dello Statuto (verbale + statuto 2 copie). Copia Registrata da inviare in Segreteria.

Il decreto correttivo alla riforma dello sport pubblicato il 4 settembre scorso ha introdotto l’esenzione dall’imposta di registro qualora si disponga la revisione dello statuto al fine di adeguarlo alle previsioni di cui al D.lgs. 36/2021 entro il 31 dicembre 2023 (far presente in fase di registrazione così come l’esenzione bolli).

Si ricorda che lo statuto in fac-simile può essere integrato e/o modificato in base alle concrete esigenze di ciascuna A.S.D., ferme restando le previsioni statutarie obbligatorie per legge. Se si interviene in integrazione e/o modifica è preferibile darci riscontro anticipato segnalandole prima di registrarlo.

A breve sarà creata una sezione sul sito dove saranno raccolti tutti i documenti relativi alla Riforma, ai Registri e alle nuove normative in vigore. Sezione da controllare periodicamente sul sito per integrazione e aggiornamenti successivi e richiesti dalla nuova Riforma.

Importante

Si ricorda così come previsto dall’art. 7, comma 1-quater, del D. Lgs. n. 39/21, l’inosservanza di tale obbligo rende inammissibile la richiesta di iscrizione al RNASD, per quanti vi sono già iscritti e comporta la cancellazione dallo stesso con la conseguente perdita della possibilità di accedere a benefici, fiscali e non, ed a contributi pubblici statali.

Comunicazioni

ASD in modifica statutaria

Verbale Assemblea Straordinaria con aggiunta integrazione denominazione

Nuove ASD