Saluto di fine anno del presidente Donato Milano

Amici miei, fratelli in Sport,

benedetto 2023!

Un anno che ha visto la consacrazione di un duro lavoro iniziato ben dieci anni fa.

Anni di grande impegno, di sacrifici immensi, di rinunce personali. Un percorso lungo milioni di chilometri, migliaia di riunioni che, seppur estenuanti, hanno rappresentato un' occasione imperdibile per conoscere tantissime persone, tantissimi amici con i quali abbiamo condiviso il sistema valoriale dello Sport, quello con la ESSE maiuscola.

E' dallo sport che abbiamo imparato a saper attendere pazientemente e rimandare il piacere e la soddisfazione immediata dei propri desideri che possono essere differiti.  

Lo sport possiede una significativa funzione educativa, poiché sostiene lo sviluppo fisico, diffonde i valori sociali, sviluppa la motivazione, rafforza il carattere, promuove la salute e l’uguaglianza, favorisce il dialogo interculturale, la pace e l'integrazione dei gruppi più vulnerabili della società. Anche attraverso una continua pratica sportiva, quindi non solo teorica, è stato possibile sostenere lo sviluppo emozionale e favorire l'acquisizione di un atteggiamento competitivo che ci ha donato l’imperativo di Crederci Sempre, Non Mollare MAI!

Permeati dai suddetti valori, in condivisione con TUTTI coloro che hanno collaborato in maniera silenziosa e altrettanto preziosa, abbiamo lottato centimetro dopo centimetro fino al raggiungimento del risultato storico tanto atteso: 23 maggio 2023 Federazione Sportiva Nazionale.
Un risultato assai importante che ci proietta in una visione e organizzazione del prossimo futuro con grande responsabilità.

Vale la pena menzionare gli strepitosi risultati conseguiti negli eventi sportivi di grande rilievo internazionale. In ogni occasione i nostri Azzurri hanno rappresentato al meglio l’orgoglio Italiano con tantissimi podi in TUTTE le discipline. Mi preme evidenziare il risultato strepitoso degli EUROPEAN GAMES 2023 di Cracovia che ha visto la partecipazione degli Azzurri di Kickboxing e di Muay Thai con ben 11 Medaglie al collo; a seguire i COMBAT GAMES di Riyadh con la Kickboxing e la Muay Thai in cui l’Inno di Mameli ha riempito il petto degli italiani e l’Italia Campione del Mondo di Kickboxing Senior della WAKO.

Un anno che ha portato anche a stravolgimenti di politica sportiva, penso ad esempio alla Riforma dello Sport che, seppur di nobile intenzione, non è partita certo nel migliore dei modi e questo ha creato notevole confusione e imbarazzo per tutti gli attori coinvolti.

Affermo che sia un bene che la politica si PREOCCUPI dello Sport; ritengo assolutamente negativo che la politica OCCUPI lo sport; ritengo un male assoluto che lo Sport sia al SERVIZIO della politica.

Allo sport Auguro un 2024 di chiarezza e Serenità, a Voi TUTTI Auguro ogni Bene!

Il presidente

Donato Milano