Report FIAS Youth and Junior World Championships - Jakarta 2025

images/cop_jal.jpg

Il 6 ottobre scorso a Bogor (Indonesia) si sono conclusi i Campionati Mondiali Youth e Junior di Sambo, con la partecipazione di 36 nazioni da 5 continenti.

Martina Vitale, nella categoria Youth al limite dei kg 65, ha incontrato al primo combattimento l'atleta indipendente di nazionalità bielorussa Darya Navitskaya, ed in meno di un minuto l'ha proiettata con una tecnica perfetta da 4 punti. Sembrava quasi un incontro già vinto, con la possibilità di chiuderlo per immobilizzazione, ma pian piano l'avversaria l'ha recuperata superandola ai punti per 8-4. Negli incontri successivi la bielorussa ha sbaragliato tutte le avversarie senza più subire un punto, vincendo anche la finale con l'atleta di nazionalità russa per una sola passività senza subire alcuna proiezione. L'azzurra ha poi avuto accesso alla finale del bronzo ma, anche per l'emozione, non ha gestito tatticamente il combattimento nel modo giusto, cedendo per 7-2 la medaglia di bronzo all'avversaria rumena Rus Annamaria, terminando la gara al 5° posto.

Nicolò Aldrovandi, nella categoria Youth fino a kg 58, supera per sorteggio gli ottavi di finale, quindi all'incontro successivo si scontra con l'atleta francese Eliot Feys, combattimento decisamente alla sua portata che domina sia nella lotta sulle prese che nella strategia di lotta in piedi. Purtroppo, dopo metà incontro incappa in un errore a terra che lo porta a subire una leva al braccio dall'avversario che, perdendo poi l'incontro seguente con il kazako, ha precluso la continuazione della gara ad Aldrovandi, relegandolo al 9° posto. Il francese ha poi perso la finale del bronzo contro l'atleta del Turkmenistan.

Pur senza medaglie, gli atleti azzurri hanno fatto una buona prestazione dimostrando di essere già competitivi per la zona podio. Buona prestazione di Martina Vitale che ha sfiorato l'impresa di conquistare un bronzo mondiale, all'esordio in una gara di livello internazionale.

Per i nostri atleti azzurri è stata sicuramente una grossa esperienza di cui faranno tesoro per migliorare la preparazione in vista dei prossimi campionati europei di categoria.

Ad maiora!

 

CUSL Spelpaus