Orgoglioso è la parola con cui potrei sintetizzare l' edizione 2018 dello Stage Regionale Toscana di Aggiornamento.
Lo stage, svoltosi sabato e domenica 27/28 ottobre ha avuto la sua sede abituale e ben collaudata nel villaggio vacanze "Case in Maremma" a Scarlino (GR).
Orgoglioso della location che già di per sé apre le porte al successo. Una serie di villini in mezzo al verde, la piscina, i campi da calcio, tennis, pallavolo.... la grande tensostruttura con 400 metri di tatami, il grande ristorante con la veranda al chiuso per le lezioni teoriche, insomma tutto quanto può servire aggiunto alla gentilezza di Maria e Silvia che gestiscono il villaggio sempre pronte a risolvere ogni genere di problemi.
Ovvio che in un bel contenitore andrebbe messa una buona pietanza...ebbene la pietanza l' hanno fatta i 146 stagisti con la loro presenza e il loro impegno e i "magnifici 7" docenti che sono riusciti a trattenere per due giorni intensi di allenamento tutti i partecipanti sul tatami. E posso garantire che è stata dura.... soprattutto dopo la festa del sabato sera con DJ, karaoke e balli protrattasi sino a quasi le due.
Orgoglioso di Tiziano Balloni, Dino Paladini, Niko Corbinelli, Gianpietro Marceddu, Wahby Emily, Salvatore Mangiafico, Biago Oliveri. Un mix di Tecnica e passione ad alti livelli! Assente a causa di un' operazione al ginocchio Giovanni Micalizzi. O meglio... assente per modo di dire, visto che era comunque presente anche se sorretto da una stampella.
Orgoglioso dello staff dirigente con gli infaticabili Francesco Mazzoni, Patrizia Franceschi e Rachele Fogli. Orgoglioso del nostro Responsabile arbitri Serena Barsotti che ha tenuto insieme ad Emily il corso di aggiornamento arbitri. Ma soprattutto orgoglioso di essere riuscito a contribuire negli anni a creare un'armonia tra tutti i team, gli insegnanti, gli arbitri e gli atleti che ci consente di godere serenamente dei nostri raduni a dispetto di tutti coloro che ancora, anacronisticamente, vedono il nostro sport come qualcosa dedito solo alla sopraffazione di un avversario.
Patrizio Rizzoli
Presidente Comitato Regionale Toscana FIKBMS









