Riuscitissimo evento, domenica 11 novembre, presso l' Hiperion Sporting Center di Roma.
Un intenso pomeriggio dedicato agli sport da ring protagonisti Savate e kickboxing!
Stage Sparring interstile organizzato dai Maestri Angelo Palma, Lucio Pedana e Stefano Masani, quest’ultimo Responsabile nazionale Savate Assalto e Savate Combat 2° serie .
Iniziativa assolutamente da riproporre permeata da un esemplare spirito sportivo come si può, senza ombra di dubbio, capire dalle parole del M° Lucio Pedana che ci racconta la giornata di sport:
“ Circa 30 Atleti provenienti da 5 palestre si sono scambiati reciproche tecniche, ognuno secondo il proprio stile, coniugando in maniera armonica competitività, tattica ma anche spirito di adattamento e voglia di imparare cose nuove.
2 ore circa di sparring, partendo dalle basi fino ad arrivare al vero e proprio sparring libero, guidati dai validi consigli dei Maestri presenti Catia Colagrossi, Matteo Lunati, Fabrizio Mancini e ovviamente gli organizzatori Angelo Palma, Lucio Pedana e Stefano Masani che hanno sottolineato le differenze tra la Kickboxing e la Savate senza tralasciare gli evidenti punti in comune e le indubbie nozioni tattiche che sono scaturite dal confronto.
Senz'altro la Savate con il suo bagaglio tecnico si presta molto alla buona interpretazione sia del Full Contact che della Low Kick, gettando quindi un ponte ideale tra i 2 sport ed ampliando gli orizzonti di entrambi gli schieramenti di Atleti.
Non certo Kickboxing contro Savate dunque, bensì esattamente il contrario: Kickboxing insieme alla Savate!!!
Da buoni cugini, a braccetto, verso un solo obiettivo: la crescita tecnica e tattica.
Come è ed è giusto che sia in una grande Federazione multidisciplinare come la nostra FIKBMS.”
Ed è esattamente in nome della crescita che si è pensata la Savate Pro, perfetto “terreno tecnico” di incontro tra le due discipline da ring dove gli atleti possono competere senza dover snaturare le proprie competenze tecniche tattiche e di stile.