Savate, infiorata di chassé agli Italiani 2019

images/discipline/IMG_6337.JPG

Nella città famosa in tutta Italia per la celebre “infiorata di Genzano” si sono svolti i Campionati Italiani  Assoluti e Trofeo Italia di Kickboxing sport da ring, Savate, Shoot Boxe e Kick Jitsu organizzati dalla FIKBMS.

La Savate ha recitato un ruolo da protagonista soprattutto domenica 14 aprile,in un PalaCesaroni  per l’occasione vestito con l’abito delle grandi cerimonie. Una giornata dedicata interamente alle competizioni di Savate e Sambo, la tradizionale lotta che fu patrimonio dell’Armata Rossa sovietica e sport molto caro al Presidente Vladimir Putin.
Il veder volteggiare sui due ring fouettés e chassés contemporaneamente alle aspre lotte a terra prodotte dai forti lottatori del Sambo sulla materassina ha costituito sicuramente un elemento di novità nel tradizionale palinsesto dei Campionati Italiani FIKBMS.

Numeri in crescita per il settore Savate con il +30% di tesseramento atleti rispetto alla stagione precedente e +50% le affiliazioni di società, percentuali che rendono l’idea di come  la Boxe Francese sia ancora viva e vegeta e popolarissima. E’ con questo spirito di piacevole compiacimento che i savateurs italiani provenienti da diverse regioni si sono affrontati in gare che hanno visto sul quadrato molti ragazzini, a riprova della crescita sempre maggiore di interesse tra le età più tenere e soprattutto all’alta percentuale di partecipanti dell’universo femminile,  sempre più rivolto non solo alla Savate ma a tutti gli sport da combattimento.

Da un punto di vista qualitativo la scuola romana è sempre un bel vedere con tecniche molto legate alla tradizione della Savate integrate da tattiche di gara all’avanguardia così come la Liguria l’ha ancora fatta da padrona in termini numerici, anche se l’affacciarsi di nuove realtà regionali apre a nuovi orizzonti sull’allargamento geografico di questa meravigliosa disciplina. 
L’organizzazione arbitrale, infine, capitanata da Maurizio Giacalone e Domenico Rutigliani è stata impeccabile e di una puntualità “svizzera”, mentre grande sportività e fair play tra gli atleti in gara.

CUSL Spelpaus