A Roma il penultimo collegiale in vista degli Europei di Sambo in programma in Serbia

images/large/IMG-20220901-WA0019.jpg

Presso la palestra Red Gym di Fonte Nuova (Roma), si è concluso il penultimo degli allenamenti collegiali, programmati nei mesi di luglio ed agosto per la preparazione degli atleti azzurri convocati per i campionati europei di SAMBO dal 14 al 19 settembre a Novi Sad (SRB).

Di fatto la preparazione è iniziata con il training camp di Lavarone (TN) sull’Alpe Cimbra e continuata nei week end degli allenamenti collegiali, si concluderà il prossimo fine settimana presso il Dojo Treviso.

Oltre ai sei atleti azzurri convocati dal C.T. della Squadra Nazionale, sono stati coinvolti diversi giovani atleti che si sono distinti nelle ultime gare nazionali istituzionali, non solo per il talento ma anche per la buona volontà di allenarsi con la nuova metodologia di allenamento tipica del SAMBO, a loro riservata dagli allenatori nazionali.

Infatti l’obbiettivo della dirigenza di Settore in sintonia con la Presidenza Federale, è proprio quello di creare una nuova rosa di giovani atleti azzurrabili in ognuna delle sette categorie di peso maschili e sette femminili, alzando il livello tecnico-agonistico col fine di preparare i nuovi atleti di interesse nazionale ad affacciarsi sul panorama agonistico internazionale nel migliore dei modi. 

Questo progetto messo in cantiere ad inizio 2019, dopo la chiusura dei due anni di qualificazione per i Giochi Olimpici Europei di Minsk, ha subito un forte rallentamento dovuto prima alla pandemia covid-19 e poi alla crisi internazionale del 2022 tuttora in essere, che ha causato l’annullamento o la posticipazione della maggior parte delle gare internazionali del calendario FIAS: 5 European Cup, 4 World Cup ed 1 Super World Cup. Inoltre, fatto non trascurabile, la posticipazione dei campionati europei da maggio a settembre, solo 2 mesi prima dei campionati mondiali previsti per novembre.

Le suddette European Cup e World Cup sarebbero state un possibile banco di prova per i primi tre atleti del ranking nazionale, permettendo loro di maturare l’esperienza necessaria ad essere competitivi ad alto livello, implementando la rosa degli atleti azzurri di SAMBO e fornendo più ampia scelta al Commissario Tecnico Nazionale per gli eventi di massima importanza quali i campionati continentali o mondiali ed eventi multisport.

Nonostante tutto, la preparazione fatta dalla squadra in partenza per Novi Sad è stata eseguita con il massimo impegno da parte di tutti, portando gli atleti ed i tecnici a raggiungere un’ottima sintonia che lascia ben sperare per il buon esito dei campionati europei.

E’ doveroso fare un particolare ringraziamento anche alle società sportive dell’Isao Okano Club 97 di Cinisello Balsamo, al Weightlifting Club di Alessandria, alla Ginnastica Paullese, alla Red Gym di Roma ed al Dojo Treviso, che con la loro disponibilità e collaborazione hanno reso possibile gli intesi allenamenti svolti nei mesi di luglio ed agosto.