Dal 17 al 19 febbraio scorsi si è svolto presso l’accogliente palestra Red Gym di Fonte Nuova (Roma), il corso di adeguamento – allineamento per insegnanti tecnici di SAMBO, valevole anche come aggiornamento tecnico per gli allenatori, istruttori e tecnici già in possesso di qualifica, provenienti da otto diverse regioni italiane.
Al corso, tenuto dal dirigente di settore Roberto Ferraris coadiuvato dall’arbitro internazionale Paolo Saccone, ha posto l’accento su due argomenti principali: l’attività propedeutica unitamente alla didattica specifica per bambini pre-agonisti e gli aggiornamenti sul regolamento agonistico internazionale FIAS.
Quest’ultimo punto trattato anche mediante supporto video, è stato particolarmente interessante in considerazione che in virtù di queste modifiche, sono emersi nuovi spunti strategici sulla tattica dei combattimenti.
Il prossimo appuntamento formativo sia per i tecnici che per gli arbitri, si terrà dal 2 al 7 luglio a Lavarone (TN) in occasione del training camp estivo.