1° TORNEO INTERNAZIONALE DI SAMBO “Città di Cinisello Balsamo”: tutti i risultati

images/large/23.jpeg

Si è conclusa la prima edizione del Torneo Internazionale di Sambo “Città di Cinisello Balsamo” al Palasport Salvador Allende. Atleti ed atlete di 17 club sportivi, alcuni dei quali provenienti da Francia, Bulgaria e Germania hanno dato vita a incontri entusiasmanti e tecnicamente validissimi. Alla manifestazione erano presenti le autorità locali: il sindaco Giacomo Ghilardi, gli assessori Riccardo Malavolta e Daniela Maggi, nonché le autorità federali rappresentate dal vice presidente nazionale Federkombat Marco Bertoletti, del dirigente nazionale settore Muay Thai Davide Carlot, del presidente del comitato regionale Federkombat Giuseppe Del Gaudio e dal dirigente nazionale del settore SAMBO Roberto Ferraris.

Nella cerimonia d’apertura è stata consegnata una targa ricordo dell’evento al sindaco Giacomo Ghilardi, al presidente della commissione arbitri della European Sambo Federation, il bulgaro Ivan Netov ed al presidente della società organizzatrice dell’evento  Diego Brambilla, per il prezioso supporto allo sviluppo del SAMBO in Italia ed all’estero.

La gara si è svolta con la formula del girone unico per le categorie di peso con 5 o meno atleti, mentre per quelle con 6 o più atleti è stata applicata la formula olimpica del girone unico ad eliminazione diretta, con recupero semplice dai finalisti, con due terzi parimerito.

Tra i vari atleti italiani in gara,  è emersa la prestazione del genovese Sammiceli Salvatore nella specialità del Sambo Combat, che si è aggiudicato la medaglia d’oro battendo prima del limite dei 5 minuti i due avversari francesi nella categoria fino a kg.64.

Per il Sambo classico, anche indicato come Sambo sportivo, gli atleti italiani che hanno conquistato l’oro sono stati: l’alessandrino Rastella Alaa nei kg.71, il lombardo Potenza Vincenzo nei kg.88 ed il genovese Cavanna Federico nei kg.+98.

In campo femminile si è aggiudicata il primo posto nei kg.72 Kateryna Moskalova, atleta nazionale rumena plurimedagliata mondiale,  che abita a Milano e si allena regolarmente presso la società di casa Isao Okano Club 97. 

Tra gli altri atleti degni di nota, sicuramente va menzionato il bulgaro Harkov Ivan Krasten, vice campione europeo in carica, che ha dominato la categoria fino ai kg.79 dimostrando di essere stato il migliore in gara. Mentre tra gli italiani sono giunti sul podio con la medaglia d’argento il campione italiano in carica Stefano Dattilo nei kg.88 di Roma e l’atleta junior di casa,  Mattia Canevaro che ha ceduto di misura la finale per l’oro nei kg.64. Sul podio con il bronzo anche: Avella Stefano kg.58 già medaglia di bronzo ai campionati europei junior 2022, Luca Baccino kg.64, Giulio Roggero kg.79 e Doda Marco kg.88.

La classifica a squadre è stata vinta dal club francese “Sambo Jonage”, seguita al secondo posto dai connazionali della Federazione Francese di Lotta e Discipline Associate, quindi terzi pari merito la società di casa “Isao Okano Club 97” ed i francesi del “Team Sambo Fighter”.