INZIA IL NUOVO ANNO SPORTIVO 2023/2024!

Si comunica, come già anticipato con la News del 28/08/2023 e con gli auguri del Presidente, che con oggi, 1° settembre 2023, INZIA IL NUOVO ANNO SPORTIVO 2023/2024!

Le modalità per i nuovi Affiliati sono con invio di modulistica federale e documenti associativi, mentre per le Società in Riaffiliazione il RINNOVO è tramite Gestionale, accedendo con le proprie credenziali al Tesseramento Online, che si troverà nella giornata di oggi allineato alla nuova stagione.

Le Rinnovate ASD/SSD che avevano un credito dalla stagione sportiva precedente si troveranno l’importo disponibile nella sezione Economato per la nuova stagione sportiva;

Invariati i costi di affiliazione e tesseramento;

Le nuove società in prima costituzione dovranno presentare gli atti conformi alla nuova normativa per poter essere registrate come effettive.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la segreteria per essere seguiti passo passo sulle modalità di affiliazione e tesseramento (contatti). Vi Aspettiamo!

Qui di seguito é disponibile nella sezione Modulistica:

Collegamento al Tesseramento online (Area riservata agli Utenti abilitati)

Nella sezione Normative Affiliazione Società che, sarà successivamente implementata con i facsimili Atto/Statuto/Verbale altresì quanto segue:

pdf Allegato A) vademecum la tutela dei diritti dei minorenni nello sport (1.52 MB)

pdf Allegato B) riforma del lavoro sportivo min sport e giovani min lavoro (2.73 MB)

pdf Allegato C) Nota Esplicativa Lavoro Sportivo a cura Dott. S.Rigamonti

(536 KB)

RIFORMA DELLO SPORT – ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI

Il Decreto Legislativo 36/2021 ( “Riforma del lavoro sportivo”) ha stabilito, tra le altre tante novità, che gli statuti delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche debbano contenere alcuni elementi fondamentali al fine del riconoscimento sportivo; tale riconoscimento, come ormai noto, avviene attraverso l’iscrizione nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) a cura degli ENTI nazionali affilianti.

Il Decreto Legislativo correttivo del citato Dlgs 36/21 prevede che le associazioni e le società sportive dilettantistiche già a Registro debbano uniformano i propri statuti alle nuove disposizioni entro il 31 dicembre 2023.

La mancata conformità dello statuto renderà inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporterà la cancellazione d’ufficio dello stesso da parte del RAS.

Le Società Effettive e Aggregate FK chiamate alla modifica statutaria sono invitate ad utilizzare la “bozza tipo di Statuto ASD” che sarà proposto dalla FK con relativa bozza di verbale a pubblicazione in G.U. del Decreto Attuativo.
Le nuove società in prima costituzione dovranno presentare gli atti conformi alla nuova normativa per poter essere registrate come effettive.

Si ricorda che la Guida potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo dovute a variazioni delle normative vigenti per disposizioni Governative, di Sport e Salute, del CONI e del Consiglio Federale.
La consultazione periodica della GUIDA FEDERALE online è sempre consigliata.

ATTENZIONE:
Le Guide di Settore sono in lavorazione e saranno oggetto di pubblicazione nei prossimi giorni.

La nostra Segreteria Nazionale è a disposizione per assistenza e supporto:

dal Lunedì al Venerdì - ore 9:30/13:00 - 14:00/18:30
escluso il mercoledì pomeriggio dedicato al disbrigo delle pratiche interne.

Tel.039321804 interno (1) Elisabetta – (2) Maria Teresa e Claudia – (3) Barbara per eventi e campionati

Info e Contatti  Territoriali

Comitati e Delegati Regionali FK