COMUNICATO STAMPA

Roma, 19 febbraio 2024

I Presidenti di Federkombat Donato Milano e Fight1 Carlo di Blasi si sono incontrati oggi presso l'edificio H del CONI a Roma alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malago’, la Presidente FISav Julie Grabrielle e il vice presidente Gilles Le Duigou, per risolvere la disputa decennale che ha visto le due parti impegnate in molteplici conflitti.

Mantenendo le due identità separate e autonome l'una dall'altra, le parti concordano di cessare le azioni legali reciproche anche nei confronti dei rispettivi membri e di procedere verso la normalizzazione dei rapporti di sana competizione sportiva.
 
Alla luce di questo nuovo corso, Fight1, entità riconosciuta in Italia dalla federazione internazionale di Savate, e Federkombat, entità riconosciuta per l'Italia dal CONI, concordano su una road map che porta all'unificazione del Savate nazionale e internazionale nell'ambito del CONI e della Federkombat.
 
I Presidenti, dopo aver consultato i rispettivi organi, prepareranno a breve le modalità di unificazione limitatamente al settore sportivo del Savate.
 
I settori Kickboxing, Muay Thai e MMA mantengono identità e sedi separate in Fight1 e Federkombat e a questo proposito non esiste un piano o intenzione di unificazione, pertanto le attività restano separate e riservate esclusivamente ai rispettivi membri senza interscambi tra i soggetti in questione.